Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
RILASCIO DOCUMENTI D' IDENTITA'
RILASCIO PERMESSO SEPPELLIMENTO
TRASCORSE 24 ORE DALLA MORTE ( SALVO DIVERSA DISPOSIZIONE DELL' AUTORITA' GIUDIZIARIA )
RINNOVO LICENZE CACCIA E PESCA
SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO INIZIO ATTIVITA'
SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITA'
SERVIZIO SCUOLABUS
ACCEDI ALLA MODULISTICA CLICCA QUI
SERVIZIO TUTELA MINORI
COMPATIBILMENTE CON TEMPI AZIENDA CONSORTILE , DOTAZIONE DI BILANCIO ED EVENTUALI PROVVEDIMENTI DELLA MAGISTRATURA
SOGGIORNI CLIMATICI - RACCOLTA E GESTIONE DOMANDE E PRENOTAZIONI
VARIE AGENZIE TURISTICHE
SOSTEGNO CANONI LOCAZIONE
TEMPI IMPOSTI DA BANDO
SPEDIZIONE CARTOLINE ELETTORALI RESIDENTI ALL' ESTERO
ENTRO IL 25° GIORNO ANTECEDENTE LE VOTAZIONI
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE
STESURA ATTO DENUNCIA NASCITA E ADEMPIMENTI CONSEG.
STIPULAZIONE CONCESSIONI CIMITERIALI
IL TERMINE INDICATO DECORRE DALLA CONSEGNA DELLA QUIETANZA.
TELESOCCORSO-ISTRUTTORIA
ATTIVAZIONE DI COMPETENZA ACB SERVIZI
TENUTA E AGGIORNAMENTO ARCHIVIO FASCICOLI
TENUTA E AGGIORNAMENTO LISTE ELETTORALI GENERALI , SEZIONALI E LISTE AGGIUNTE
TENUTA E AGGIORNAMENTO REGISTRO ELETTORI RESIDENTI ALL' ESTERO
TRASCRIZIONE ATTI PROVENIENTI DA ALTRI COMUNI
TRASCRIZIONE ATTI PROVENIENTI DALL' ESTERO
TRASCRIZIONE ATTO DI RICONOSCIMENTO O ADOZIONE
DALLA DATA ACQUISIZIONE, DA PARTE DELL' UFFICIO, DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 18-08-2014 aggiornato al 25-05-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via G. Frua, 2 - 25077 Roè Volciano (BS)
PEC protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it
Centralino 0365.563611
P. IVA 00726590987
Linee guida di design per i servizi web della PA