Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
COMPILAZIONE VERBALI REVISIONE SEMESTRALE | ENTRO IL 10 DEI MESI DI APRILE E DI OTTOBRE DI OGNI ANNO
| |
RICHIESTA DOCUMENTAZIONE PER ISCRIZIONE 18ENNI CON REVISIONE SEMESTRALE | ENTRO FEBBRAIO E AGOSTO DI OGNI ANNO
| |
CONVENZIONI CON SOCIETA' SPORTIVE | ENTRO 90 gg SCADENZA
| |
ISCRIZIONE ATTO MORTE E COMUNICAZIONI CORRELATE | ENTRO 24 ORE DAL DECESSO (SALVO DIVERSA DISPOSIZIONE DELL' AUTORITA' GIUDIZIARIA )
| |
CELEBRAZIONE MATRIMONIO CIVILE | ENTRO 180 gg DALLA PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO
| |
CONCESSIONE CITTADINANZA A STRANIERI | ENTRO 180 gg DALLA DATA NOTIFICA
| |
NOTIFICA DECRETO CITTADINANZA ITALIANA | ENTRO 15 gg DAL RICEVIMENTO DEL DECRETO
| |
ISCRIZIONI PRATICHE RILASCIO/RINNOVO LICENZE PESCA | DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI BS
| |
RILASCIO AUTORIZZAZIONE GARE DI PESCA | DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI BS
| |
TRASCRIZIONE ATTO DI RICONOSCIMENTO O ADOZIONE | DALLA DATA ACQUISIZIONE, DA PARTE DELL' UFFICIO, DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
| |
MATRIMONIO CONCORDATARIO- TRASCRIZIONE | DALLA DATA ACQUISIZIONE DELLA RICHIESTA DEL PARROCO
| |
RILASCIO CITTADINANZA ITALIANA MINORI (ART.4 C 2 L 5.2.1992 N° 91 ) | DALLA DATA ACQUISIZIONE , DA PARTE DELL' UFFICIO , DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ( DAL 18° AL 19° ANNO DO ETA'DEL RICHIEDENTE) | |
CONTRIBUTO ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE | DALLA CHIUSURA DELLA PROCEDURA DI BANDO E DAL REGOLAMENTO IN MATERIA
| |
SERVIZIO TUTELA MINORI | COMPATIBILMENTE CON TEMPI AZIENDA CONSORTILE , DOTAZIONE DI BILANCIO ED EVENTUALI PROVVEDIMENTI DELLA MAGISTRATURA
| |
INTEGRAZIONI PER RICOVERI IN STRUTTURE PROTETTE | COMPATIBILMENTE CON DISPONIBILITA' STRUTTURE E DOTAZIONE DI BILANCIO
| |
TUTELA MINORI - RICOVERI IN COMUNITA' | COMPATIBILMENTE CON DISPONIBILITA' STRUTTURE , DOTAZIONE DI BILANCIO ED EVENTUALI PROVVEDIMENTI DELLA MAGISTRATURA
| |
ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI | COMPATIBILMENTE CON DISPONIBILITA' AZIENDA SPECIALE- EVENTUALI TEMPI DETTATI DALLA MAGISTRATURA | |
TELESOCCORSO-ISTRUTTORIA | ATTIVAZIONE DI COMPETENZA ACB SERVIZI
| |
GESTIONE ALBO GIUDICI POPOLARI | ANNI DISPARI
| |
SERVIZIO SCUOLABUS | ACCEDI ALLA MODULISTICA CLICCA QUI |
