Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
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Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
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SOGGIORNI CLIMATICI - RACCOLTA E GESTIONE DOMANDE E PRENOTAZIONI | VARIE AGENZIE TURISTICHE
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RILASCIO PERMESSO SEPPELLIMENTO | TRASCORSE 24 ORE DALLA MORTE ( SALVO DIVERSA DISPOSIZIONE DELL' AUTORITA' GIUDIZIARIA )
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SOSTEGNO CANONI LOCAZIONE | TEMPI IMPOSTI DA BANDO
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COMUNICAZIONE FINE LAVORI | PRESA D' ATTO
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ASSISTENZA EDUCATIVO DIDATTICA DOMICILIARE S.A.E.D. | ll S.a.e.d. è un servizio che si rivolge a minori frequentanti la scuola dell’obbligo con l’obiettivo di stimolare il ragazzo al superamento .... | |
RICHIESTA CONTRIBUTO SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE | ll Contributo è finanziato dallo Stato, dal Comune e dalla Regione Lombardia, che definisce annualmente la quota di disponibilità per ogni singolo .... | |
RICHIESTA ASSEGNO DI MATERNITA' E NUCLEI NUMEROSI | LIQUIDAZIONE DA PARTE DELL' I.N.P.S.
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STIPULAZIONE CONCESSIONI CIMITERIALI | IL TERMINE INDICATO DECORRE DALLA CONSEGNA DELLA QUIETANZA.
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ASSISTENZA AD PERSONAM | Il servizio si occupa di fornire assistenza personalizzata sia in ambito assistenziale che educativo a portatori di handicap che frequentino la scuola con particolare .... | |
RICHIESTA CONTRIBUTO RISCALDAMENTO | Il contributo si rivolge alle persone anziane, che abbiano superato il sessantacinquesimo anno di età e che posseggano un valore ISEE non superiore ad un .... | |
REVISIONE STRAORDINARIA DELLE LISTE ELETTORALI (1° E 2° TORNATA ) | ENTRO LA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL MANIFESTO DI CONVOCAZ. DEI COMIZI ELETTORALI
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GESTIONE ANNUALE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO | ENTRO IL MESE DI DICEMBRE DI OGNI ANNO. ( LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DEVONO PERVENIRE ENTRO IL MESE DI OTTOBRE)
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REVISIONE DINAMICA 2° TORNATA ( iscrizione elettori ) | entro il 31 dei mesi di gennaio e di luglio di ogni anno
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SPEDIZIONE CARTOLINE ELETTORALI RESIDENTI ALL' ESTERO | ENTRO IL 25° GIORNO ANTECEDENTE LE VOTAZIONI
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NOMINA SCRUTATORI PER CONSULTAZIONI ELETTORALI | ENTRO IL 20° GIORNO ANTECEDENTE LE VOTAZIONI
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REVISIONE STRAORDINARIA DELLE LISTE ELETTORALI ( CANCELLAZIONE DECEDUTI E BLOCCO LISTE ) | ENTRO IL 15° GIORNO ANTECEDENTE LE ELEZIONI
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AGGIORNAMENTO ANNUALE ALBO SCRUTATORI | ENTRO IL 15 GENNAIO DI OGNI ANNO. (LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DEVONO PERVENIRE ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE DELL' ANNO PRECEDENTE)
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COMPILAZIONE ELENCO PREPARATORIO PER REVISIONE SEMESTRALE ( ISCRIZIONE ELETTORI 18ENNI ) | ENTRO IL 15 DEI MESI DI FEBBRAIO E DI AGOSTO DI OGNI ANNO
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FORMAZIONI LISTE DI LEVA | ENTRO IL 10 DI APRILE DI OGNI ANNO
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REVISIONE DINAMICA 1° TORNATA ( CANCELLAZIONE ELETTORI ) | ENTRO IL 10 Dei MESi DI GENNAIO E DI LUGLIO DI OGNI ANNO
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