Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
DIVORZIO/SEPARAZIONE E ANNOTAZIONI VARIE
EMIGRAZIONE RESIDENTI PRESSO ALTRI COMUNI
FORMAZIONI LISTE DI LEVA
ENTRO IL 10 DI APRILE DI OGNI ANNO
GESTIONE ALBO GIUDICI POPOLARI
ANNI DISPARI
GESTIONE ANNUALE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
ENTRO IL MESE DI DICEMBRE DI OGNI ANNO. ( LE DOMANDE DI ISCRIZIONE DEVONO PERVENIRE ENTRO IL MESE DI OTTOBRE)
INTEGRAZIONI PER RICOVERI IN STRUTTURE PROTETTE
COMPATIBILMENTE CON DISPONIBILITA' STRUTTURE E DOTAZIONE DI BILANCIO
ISCRIZIONE /CANCELLAZIONE /RIMPATRIO AIRE
ISCRIZIONE ATTO MORTE E COMUNICAZIONI CORRELATE
ENTRO 24 ORE DAL DECESSO (SALVO DIVERSA DISPOSIZIONE DELL' AUTORITA' GIUDIZIARIA )
ISCRIZIONE IN ANAGRAFE PER NASCITA
ISCRIZIONE NUOVI RESIDENTI PROV. DA ALTRI COMUNI
ISCRIZIONI PRATICHE RILASCIO/RINNOVO LICENZE CACCIA
( DI COMPETENZA QUESTURA BS O COMMISSARIATO DI DESENZANO D/GARDA
ISCRIZIONI PRATICHE RILASCIO/RINNOVO LICENZE PESCA
DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA DI BS
MATRIMONIO CONCORDATARIO- TRASCRIZIONE
DALLA DATA ACQUISIZIONE DELLA RICHIESTA DEL PARROCO
NOMINA SCRUTATORI PER CONSULTAZIONI ELETTORALI
ENTRO IL 20° GIORNO ANTECEDENTE LE VOTAZIONI
NOTIFICA DECRETO CITTADINANZA ITALIANA
ENTRO 15 gg DAL RICEVIMENTO DEL DECRETO
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
REISCRIZIONE PER RICOMPARSA
REVISIONE DINAMICA 1° TORNATA ( CANCELLAZIONE ELETTORI )
ENTRO IL 10 Dei MESi DI GENNAIO E DI LUGLIO DI OGNI ANNO
REVISIONE DINAMICA 2° TORNATA ( iscrizione elettori )
entro il 31 dei mesi di gennaio e di luglio di ogni anno
REVISIONE STRAORDINARIA DELLE LISTE ELETTORALI ( CANCELLAZIONE DECEDUTI E BLOCCO LISTE )
ENTRO IL 15° GIORNO ANTECEDENTE LE ELEZIONI
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 18-08-2014 aggiornato al 25-05-2021
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